Ninfe:Le Oceanine


Le Ninfe, era una classe numerosa di divinità che rappresentavano la natura. Il termine ninfa significa "giovane fanciulla"; vi sono molti miti sulle ninfe da cui proviene il termine ninfomane. Abitavano i luoghi dove esercitavano i loro poteri, assumendo da tali luoghi il nome che le distingueva in varie categorie:le Oceanine, Meliadi, Potameidi, Naiadi, Napee, Oreadi, Driadi, Amadriadi, Nereidi.


Le Oceanine, le ninfe del grande fiume Oceano che gira intorno alla Terra, erano figlie dei due Titani Oceano e Teti(Thetys), personificavano le acque correnti, ogni fiume e sorgente. Erano tantissime , secondo Esiodo tremila, ma nella Teogonia ne cita quarantuno:

Asia, che aveva sposato il titano Giapeto dandogli come figli Atlante, Prometeo, Epimeteo e Menezio, secondo un'altra versione sposa di Giapeto e madre dei quattro titani fu un'altra oceanina Climene, che invece per alcuni sposò Elio dal quale ebbe Fetonte e le Eliadi; altra sposa di Elio sarebbe stata l'oceanina Perseide.

Calipso, amabile, che secondo Omero era invece figlia di Atlante e trattenne Ulisse per sette anni sulla sua isola.

Calliroe, che in greco significa "bella acqua che scorre", si innamorò di Crisaore il gigante armato di spada d'oro che insieme al cavallo Pegaso, uscì dalla testa di Medusa quando Perseo la decapitò, da questa unione nacque Gerione, mostro dalle tre teste, tre corpi e sei braccia.

Doride, che sposò Nereo a cui diede come figli le Nereidi e Glauco.

Elettra, "lo zampillare dell'acqua", sposa di Tautamante che generò Iris(l'arcobaleno) e le tre Arpie.

Eurinome, colei che secondo una versione fu la terza moglie di Zeus da cui ebbe le Càriti(le Grazie) contrapposta alla versione che vuole le Cariti figlie di Zeus ed Hera. Insieme a Teti allevò il dio Hefesto.

Idua, sposò il re Aete e procreò Medea e Calciope.

Stige, la più illustre delle oceanine, è l'unica che presiede ad un fiume lo Stige infernale, sposò il titano Pallante dal quale ebbe come figli Nike(la vittoria), Zelo, Bia(la violenza), Cratos(la forza).

Le altre erano: Acaste, Admete, Anfiro, Cercei, Clitia, Criseide, Dione, Eudone, Europa, Galaxaure, Ianira, Iante, Ippo, Melobosi, Menesto, Meti, Ociroe, Positoe, Peito, Petrea, Pleaxure, Pluto, Polidore, Primno, Rodeia, Telesto, Toe, Tyche, Urania, Xante, Zeuxo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante....

Artemide ha detto...

Sito ben curato, articoli interessanti.

maria ha detto...

complimenti bel sito..la mitologia è sempre un argomento che affascina,forse erchè velato di mistero e dubbi...?