Themis o Temi


Themis o Temi, figlia di Urano e Gea, sorella perciò di Cronos e zia di Zeus. Apparteneva alla stirpe dei Titani e fu la prima moglie di Zeus, da cui ebbe come figlie le Ore e le Mòire. Il significato del nome Temi è "irremovibile", per questo forse è stata identificata sia come la personificazione dell'ordine legale e della giustizia eterna, generando infatti le Ore(Eunomia, Dike e Irene), sia come la dea delle leggi naturali che vigila su ciò che è lecito e illecito. Da ricordare il famoso oracolo di Temi nel mito di Deucalione e Pirra; quando i due giovani sposi, sopravvissuti al Diluvio Universale, consultarono l'oracolo, la dea pronunciò enigmatiche parole: "Uscite dal tempio e gettate dietro le vostre spalle le ossa della Grande Madre". Solo dopo capirono che la Grande Madre era Gea, e lanciando sassi dietro le loro spalle ripopolarono la Terra: i sassi lanciati da Deucalione diventarono uomini, quelli lanciati da Pirra, donne.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

la mitologia greca è molto interessante...ma sono pur sempre miti,senza alcuna fondazione...molto significativi e con base morale che cercano di dare spiegazione dove la religione cattolica non proferisce parola.
principe sarah.

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo in quanto è verificabile che tutte le religioni hanno i loro miti e i loro dogmi, la maggior parte dei quali hanno fondamenti storici, morali o atti a mantenere l'ordine e le gerarchie sociali e si perdono nella notte dei tempi.
La religione cattolica non è diversa, è ricca di leggende moraleggianti. La fede, nel contesto di qualunque culto,è incontestabile agli occhi del credente, ma nessuna religione darà mai valide spiegazioni su tutto perchè è impossibile fornire giustificazioni universalmente accettabili.
Un credente non ha bisogno di spiegazioni,basta la vera fede, ma una persona che la vede in maniera differente, o che si pone domande su ciò che venera, sì, e questo vale per tutti i culti.

Dizzy

Anonimo ha detto...

senonchè i cattolici hanno la presunzione di possedere la verità: loro assolutizzano i loro miti, e accusano poi il relativismo morale che invece è piena libertà e democrazia.

Anonimo ha detto...

La prima moglie di zeus si chiamerebbe Metis o Meti.
p.s. Per principe sarah: si dice fondamenta e non fondazione.